venerdì 19 ottobre 2018

Post Twit Accedi o iscriviti

Imondidicarta2018 “l’appetito vien ….”

Ieri pomeriggio, Martedì 25 in Sala ricevimenti del Comune, a Crema, Conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “imondidicarta”, FESTIVAL CULTURAL-GASTRONOMICO , sesta edizione 2018 “l’appetito vien….” che si svolgerà in città, con apertura Sabato 6 e chiusura Domenica 21 ottobre.

Anfitrione il Presidente Enrico Tupone sostenuto dalla presnza “parlante” della Giunta Comunale ai massimi livelli: il Sindaco Stefania Bonaldi e l’Assessore alla Cultura Emanuela Nicchetti, che non hanno lesinato le lodi rispetto alla “continuità nella qualità” della manifestazione!

Dopo un commosso omaggio a Tonino Zaninelli, figura dal primo inizio di gran rilievo nello staff dell’Associazione, che ha lasciato purtroppo il mondo (di carta e non solo!) nel febbraio di quest’anno, il programma di “l’appetito vien….” è stato presentato dai collaboratori di Tupone nelle sue linee portanti, così come dettagliato nel pieghevole distribuito ai giornalisti presenti, e cmq consultabile (non senza qualche difficoltà per chi abbia un collegamento ADSL “dicampagna” come il mio!) su www.imondidicarta.it , ponendo l’accento su:

  • INAUGURAZIONESabato 6 in Piazza Duomo alle 17 – spazio dedicato a Zaninelli, con la “scoperta” dell’opera scultorea, di “uno dei maggiori artisti del ‘900” (?chi? a sorpresa!), accompagnata dalla musica della Banda di Ombriano, e Cocktail offerto ai presenti dal “bartender” Alejandro Mazza.
  • Incontro con il celebre medico epidemiologo FRANCO BERRINO alla Sala 5 della Multisala, con ingresso libero, Lunedì 8 ottobre alle 20:30 sul tema “IL CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO e la sua difficile implementazione nelle Istituzioni”.
  • Chiacchierata musicale con il Dj, giornalista, scrittore ed esperto di musica moderna MASSIMO COTTO, in Sala Da Cemmo del “SANTAGOSTINO”, Venerdì 12 alle 18:00, seguito alle ore 21:00 dal Concerto Jazz di “SIKANA” duo: GIOVANNI MAZZARINO/ DANIELA SPALLETTA (ndr: bravissimi!)
  • SABATO 13 e DOMENICA 14 gli eventi si susseguiranno “in continuo” sia in “sala Agello” che nel “DA CEMMO” al “SANTAGOSTINO” da mattino a sera! Con “gran chiusura alle 18:00 al “DA CEMMO” con  niente popò di meno che: GERRY SCOTTI: “LA PASSIONE PER LA VITA MI STUZZICA L’APPETITO”, intervista a cura di Walter Bruno.

Evento centrale un “BANCHETTO (nessuna raccolta di firme o “primaria” o similia neh, niente a che vedere!) RINASCIMENTALE” (ed anche qui niente a che vedere con i “Rinascimenti” del mio amico Giorgio, proprio niente a che vedere!), allestito in Salone Pietro da Cemmo Mercoledì 10 alle 19:00 (massì, ci mangiavano anche i frati no?!?) “che ricostruisce storicamente il banchetto del 1526 in onore di Malatesta Baglioni Perossino, raccontato da Pietro Terni” (ndr: così nel testo sul pieghevole, restituendogli doverosamente il suo nome: Pietro da Terno) , nel dettaglio con le sue 80 pantagrueliche portate.

Ai giorni nostri 80 saranno gli “eletti” (ops!) y nada mas, che parteciperanno (con “prenotazione obbligatoria” : info@imondidicarta.it ) con cibi preparati sul posto (“cucina da campo” nei chiostri!!! così ha raccontato il gourmet nostrano Stefano Fagioli relatore, alla stampa) a cura di “LE TAVOLE CREMASCHE”, con partecipazione in costumi dell’epoca e musiche adeguate, e cmq ben in vista (“profumi” compresi!) degli affreschi (per l’appunto cinquecenteschi no?). Ricavato in beneficenza!

E a chi dice ancora che “con la cultura non si mangia” , la risposta è: “ ma è mangiando che si fa cultura!”

Che tanto poi il Gerry di Passaparola, Quizzone, Striscia la notizia, La sai l’ultima, Chi vuol essere milionario, La corrida, Paperissima e poi e poi…..cmq, appunto nel “DA CEMMO”, per via della “cultura”, Domenica 14 “resetterà” come si deve il tutto, restituendo il “Da Cemmo” alla sua austerà ….dignità!

Una settimana di ….riflessione (e “digestione, soprattutto per “gli 80”) e Domenica 21 con ritrovo in Piazza Duomo alle 10:30: “CAMMINATA DEL RESPIRO” con Mike Maric, campione mondiale di “apnea”, per “imparare a respirare correttamente durante l’attività sportiva”, con un percorso di 4 Km per le vie della città.

Chiusura “imondicarta2018” in Piazza alle undiciemmezza, e l’appetito vien ……

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi commenti

Ultimi twit

Ultimi post

Politica, Società

Santi subito

Pietro Martini

13/10/2018

16 Commenti

Leggi »

CONTRIBUTI E COMMENTI

Puoi segnalare una situazione critica, avanzare una proposta, dare il via a un dibattito. Il tema è completamente libero e ciò che conta è che abbia un interesse collettivo; puoi anche postare una storia significativa, una recensione di un libro o di un film, una produzione letterario-artistica, un’immagine-simbolo, un video. Clicca su "Post" o su "Twit" in alto a destra (devi essere registrato) per partecipare alla discussione.

Puoi commentare se sei registrato (consigliato) oppure indicando nome ed email nei campi previsti.

Contatti: redazione@cremascolta.it

Seguici su facebook

designed by Mattia Bressanelli