martedì 18 Giugno 2019

Post Twit Accedi o iscriviti

Arriva un’altra batosta dalla Europa……

Arriva un’altra batosta dalla Europa: non per colpa del debito … ma per la incapacità di crescere

E’ stato pubblicato ( /www.bollettinoadapt.it/wp-content/uploads/2019/05/3080_en.pdf ) il report del CEDEFPO European Center for the Development of Vocational Training, che è una struttura di ricerca della UE,  dal titolo :    2018 European Skills Index

In due parole questo report analizza e compara come i 28 paesi hanno messo atto i sistemi di sviluppo degli Skill. Nello specifico loro misurano i tre diversi ‘sistemi’:

 

  • lo sviluppo degli skill ovvero come avviene la formazione sia di base che successiva (è figlio del principio, grande, comunitario della formazione permanente di ogni singolo cittadino)
  • la attivazione degli skill nel mercato di lavoro:  come si passa dalla formazione all’impiego  (es. percenuale di attività in varie fasce di età)
  • l’incontro tra skill e richiesta da parte del mercato del lavoro,  come la percentuale di disoccupazione di lungo termine, quanti lavoratori a basso salario, lavoratori superqualificati per il ruolo svolto …

Notare che sono   indici che sono stati definiti dall’OECD (e quindi da ‘terzi’).

Il rsiultato di massima sintesi è il seguente:

 

Terzultimi !   sotto alla Romania, Cipro, …

Commenti ?

Il mio: Niente di nuovo sotto il sole!    l’Italia ha un sistema educativo fallimentare che produce anche delle belle menti ma che poi, alla faccia di noi contribuenti, se ne vanno per gratificare altri sistemi e Nazioni.

E poi, scusatemi se torno su un tema ‘caldo’ … l’Italia ha un indice di penetrazione nel mercato  degli smartphone tra i più alti del mondo [segno che gli smartphone non sono utilizzati come personal computer che servono anche a telefonare, ma da utilizzare come un elettrodomestico finalizzato al solo intrattenimento! ],  e l’Italia è  la nazione che si è buttata a capofitto sul 5G [in Germania in questi giorni alla seconda asta delle frequenze per il 5G sono arrivati a cifre – 6 miliardi di Euro –  ben superati un anno fa in Italia] …

 

Commenti

Una replica a “Arriva un’altra batosta dalla Europa……”

  1. Giorgio, forse la parola “intrattenimento” è proprio la chiave interpretativa di questa Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi commenti

Ultimi twit

Ultimi post

CONTRIBUTI E COMMENTI

Puoi segnalare una situazione critica, avanzare una proposta, dare il via a un dibattito. Il tema è completamente libero e ciò che conta è che abbia un interesse collettivo; puoi anche postare una storia significativa, una recensione di un libro o di un film, una produzione letterario-artistica, un’immagine-simbolo, un video. Clicca su "Post" o su "Twit" in alto a destra (devi essere registrato) per partecipare alla discussione.

Puoi commentare se sei registrato (consigliato) oppure indicando nome ed email nei campi previsti.

Contatti: redazione@cremascolta.it

Seguici su facebook

designed by Mattia Bressanelli