menu

FRANCESCO TORRISI

Nanning – Italian Artistic Life Style

Ieri sera Mercoledì 13 Novembre, alle 18 in Comune, Conferenza stampa di presentazione della “settimana/evento” che si svolgerà a NANNING, città cinese gemellata con la città di Crema, dal 17 al 27 Novembre di questo 2019.

Erano presenti le protagoniste (un piacevolissimo schieramento tutto al femminile!) dell’evento che, ancora una volta percorre il cammino che porta Crema, l’intero territorio Cremonese a farsi conoscere, a promuovere le sue eccellenze a essere protagonista nel “villaggio globale” mettendo in luce le sue eccellenze.
Eccellenze che come ha ben illustrato MORENA SALTINI (Presidente dell’Associazione I.P.C. Italian Promotion Center) saranno presenti a NANNING ad ampio spettro: Gastronomico,Turistico, Musicale, Artistico/Culturale, così come il nostro territorio è in grado a pieno titolo di fare con pieno merito!
Grazie all’impegno continuo in Cina di Lu Haiying , oramai vera e propria “ambasciatrice” Cremasca in terra cinese, a Nanning si stanno giĂ  svolgendo “master classes” in ambito musicale,n che coinvolgono piĂą di 200 ragazzi cinesi, tra i quali saranno premiati 54 e selezionati 12 che saranno ospiti al Cremona Summer Festival 2020, anche grazie alla collaborazione dell’Agenzia di viaggio n°1 in Cina, per un itinerario turistico/artistico/musicale tra Cremona e Crema.
Nella delegazione avrĂ  parte attiva qualificante dello specifico “arte visiva”, l’artista Cremasca MARIALISA LEONE, le cui opere, appunto centrate sullo specifico musicale e liutario, sono giĂ  esposte in modo permanente nelle “spazio Crema” a Nanning, che metterĂ  a disposizione nuove opere (centrate sui temi specifici “Tavole imbandite”/”Libro musicale Jazz Crema/Cremona”) e soprattutto svolgerĂ  laboratori con i ragazzi cinesi, presso il Da Tang Mall Center, in parallelo/confronto artistico con interpreti dell’arte di tradizione locale.

La Sindaca BONALDI e l’Assessora NICHETTI hanno espresso tutta la loro gratitudine a SALTINI, LU e LEONE per l’impegno continuo di lavoro in attuazione del Gemellaggio CREMA/NANNING, “…percorso impegnativo, foriero di grandi risultati di ampio spettro, a lungo termine, ma che richiede continuitĂ  di lavoro concreto , così come loro stanno facendo….”.
La Dirigente scolastica prof.ssa Roberta Di Paolantonio dell’Istituto MARAZZI/SRAFFA, tra le cui qualifiche è presente la MODA, ha testimoniato la generosa collaborazione, offrendo alla delegazione in partenza per Nanning due preziosi “capi di moda femminile” realizzati appositamente nella “sezione moda” a testimoniare le capacitĂ  progettuali e realizzative dello styling italiano.

Due le principali “location”a NANNING: lo “Spazio CREMA” (dove da ottobre opera un Cuoco/Pasticcere professionista Italiano, affatto particolare “console” attivo del nostro food) e il grande MALL CENTER dove si terranno Mostre/Laboratori/Esibizioni”Premiazioni, alle quali parteciperĂ  il CONSOLE d’Italia a Nanning.

FRANCESCO TORRISI

14 Nov 2019 in Cultura

3 commenti

Commenti

  • Bene, ma ho guardato qualche notizia sulla nostra gemella pallida-occhi a mandorla: cittĂ  di alto interesse turistico, e fin qui potremmo essere anche omozigoti, famosa per il suo verde urbano, e qui mi sa che ci conviene darci dentro per metterci in pari, altrimenti quando appositamente metteranno dei voli diretti per venirci a trovare che figura ci facciamo coi fratelli Nanningini?

  • Il gemellaggio con Nanning è stata una felicissima idea non solo perchĂ© consente uno scambio culturale, ma anche perchĂ©, prima o poi, anche Crema dovrĂ  prendere consapevolezza che la Cina è un mercato immenso in cui possiamo “esportare” i nostri prodotti e servizi (compresa, naturalmente, anche la …moda dell’Istituto Marazzi).

  • E siccome Crema è cittĂ  colta come dice Adriano, e pure brava suddita di Cremona, solo un filino dispettosa, segnalo la mostra di Federica Galli, straordinaria artista di Soresina, con casa a Milano, che ha raccontato in modo mirabile la campagna della Bassa, gli alberi (che c’erano). La mostra è visibile online, e quando sarĂ  possibile andarci, è a Milano. Soresina, paese senza neppure un quotidiano nazionale, ma “Il Carabiniere” mensile sì, ha saputo dare al mondo una grande artista.
    Un bravo artista ha disegnato Formigoni sui muri di una scuola che voleva preparare le anime al Signore, e speriamo che rimanga per sempre, quel disegno sulla parete cementizia, e sarĂ  certamente così, tanto i Cremaschi ci tengono all’arte con passione.

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti