menu

ADRIANO TANGO

Succede all’imbrunire a Crem…Ascolta

Mentre siamo tutti così, fra l’assiderato e il tremebondo emotivo, ricevo sollecitazioni per una maggior presenza di Cremascolta Blog.
Inutile sottolineare che tutte le Associazioni sono prostrate, oscillano fra la mascherina e il fazzoletto, e anche che molte stanno perdendo dei pezzi. CremAscolta non fa eccezione, certo, e superfluo negare che ha perso delle “penne”, ma ne ha acquisite di nuove, ed è più compatta.
Ma soprattutto sottolineiamo ancora che CremAscolta non è solo un blog, cioè un chiacchieratoio, sia pur di alto livello, ma un’Associazione con una mission, che non si riassume solo nelle discussioni in piazza.
Così pensiamo che non ci sia di meglio per essere espliciti che rendere pubblico questo documento, il risultato cioè di riunioni all’imbrunire, quasi carbonare, prevalentemente nella saletta Frà Agostino del Museo, ma anche in altre sedi, perché a progetti così non si arriva in un giorno.
Mettetevi comodi, prego:

“Verbale della riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione CremAscolta 2 Dicembre 2021

Oggi Giovedì 2 Dicembre 2021 alle ore 18, dopo la lunga interruzione di ogni attività di CremAscolta, si è riunito al completo il Direttivo dell’Associazione presso la Sala Frà Agostino del Museo di Crema, conseguentemente all’avviso di convocazione inviato via e-mail /WA , riportato di seguito:
Convocazione Direttivo Associazione CremAscolta
Adriano Tango – Presidente
Francesco Torrisi
Renato Costantini
Mariangela Torrisi
Mattia Bressanelli
Ciorgio Cardile
Dopo la sospensione quasi totale (è continuata la sola attività ordinaria di gestione del blog) delle attività della Associazione, causa l’irrompere della Pandemia che ci costrinse a interrompere drammaticamente il febbraio dello scorso 2020 il “Corso Festival dell’Economia”, con l’intento di riportare verso la “normalità” la vita dell’Associazione, è convocato il Direttivo per il giorno
Giovedì 2 Dicembre 2021 alle ore 18
presso la Saletta Fra Agostino (piano terra del Museo)
la proposta è di:
 confermare la adesione dei componenti il Consiglio su elencati, nell’assetto seguente l’uscita dallo stesso di Piero Carelli e Rita Remagnino
 prendere atto della situazione economico/patrimoniale consolidata al Novembre/Dicembre 2021
 delineare le possibili attività future, a partire dalla progettata ripresa della SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA ED ECONOMICA prevista per l’entrante 2022 centrata sul titolo: “UN MONDO DA RICOSTRUIRE”, secondo il nuovo assetto tematico/organizzativo ideato da Piero Carelli.
 Indire un’Assemblea anche necessaria per adeguare l’assetto dell’Associazione a quanto previsto dalla Normativa relativa al cosiddetto “TERZO SETTORE”.
Presiede Adriano Tango, verbalizza Francesco Torrisi.
Dopo un saluto di benvenuto agli amici presenti Il presidente, sottolineata la bontà dell’azione espressa da CremAscolta tramite la presenza del blog a dibattere e entrare nel merito dei temi più “caldi”, sia a carattere locale che di più ampio respiro, cede la parola al consigliere
Franco Torrisi che relaziona circa l’andamento del Blog che, dopo l’irrompere della pandemia (che ha drammaticamente costretto ad interrompere il Corso di Economia) ha visto praticamente l’attività di CremAscolta alla sola attività on line del Blog, che lui stesso gestisce come Redattore.
P.to 1 – Si è entrati quindi nel vivo dell’ ODG, confermando, come previsto al primo punto l’adesione al Consiglio dei presenti, fatta salva per il futuro 2022 il possibile disimpegno, connesso con impegni di lavoro, di Mattia Bressanelli, che ha assicurato comunque la sua “assistenza tecnica” alla gestione della piattaforma. Renato Costantini che ha seguito dal suo inizio all’interno del blog i temi viabilistici anche di dettaglio concernenti la città, con un’azione positiva di stimolo e proposta nei confronti in specie dell’Ass. ai Lavori Pubblici continuerà in questa sua azione attenta e puntuale. Mattia Bressanelli ha sottolineato l’importanza di inquadrare in un’ottica di programmazione degli interventi, anche e soprattutto di livello urbanistico, l’azione nei confronti dell’Amministrazione Comunale. Giorgio Cardile ha dato la sua competente disponibilità a fare da collegamento, unitamente a Mattia, con il mondo dei giovani segnatamente nei confronti della Consulta (in fase di rinnovo). Mariangela Torrisi ha dato la sua disponibilità a fare da interfaccia sia con il mondo dell’arte sia collaborando con Presidenza e Segreteria nel tenere i rapporti con Enti e Banche. Franco Torrisi, oltre alla sua disponibilità a continuare nella sua attività di redattore del blog ha sollecitato Adriano Tango a continuare quale Presidente. Assicurandogli la sua collaborazione alla segreteria.

P.to2 – Passando poi al secondo p.to all’ODG Adriano Tango, ringraziata la passata Presidente Rita Remagnino per l’accuratezza con la quale ha documentato le passate annate di sua competenza presidenziale, ha fatto una sintetica relazione sulla situazione economica in atto che si sostanzia in un attivo di poco più di 4.600 €, riservandosi di presentare alla prossima Assemblea la situazione consuntiva più dettagliata a chiusura delle annate 2020/2021.
P.to 3 – Il Presidente e Franco Torrisi delineano il nuovo assetto, secondo il “Piero Carelli Pensiero”, della progettata ripresa nell’entrante 2022 del Corso di economia, rivisto come “ SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA ED ECONOMICA centrata sul titolo: “UN MONDO DA RICOSTRUIRE” .
Il ruolo di CremAscolta sarà di direzione e coordinamento con il coinvolgimento gestionale di vari Enti di partecipazione cittadini, ognuno in sintonia con il proprio specifico, a gestire direttamente il contatto con i singoli relatori.
Il Centro Galmozzi, con un simbolico riconoscimento economico da parte di Cremascolta, ha dato la su disponibilità a coadiuvare nella gestione economica dell’operazione che sarà finanziata dall’Assessorato Comunale e da CremAscolta stessa con i fondi “avanzati” dall’interruzione forzata del Corso precedente.
P.to 4 – F Torrisi comunica di essere in contatto con un Commercialista che, a titolo di “amicizia” sta verificando la possibilità di adeguare lo Statuto dell’Associazione a quanto previsto dalla nuova normativa degli enti del “Terzo Settore”. Terrà info in tempo reale degli sviluppi, in vista della necessaria approvazione dell’Assemblea che srà convocata all’uopo.
Il Consiglio approva.
Alle ore 19:15, esauriti i p.ti all’ODG il Consiglio si chiude.

Direi che è un quadro di situazione florida per una ripartenza, quale quella di altre Associazioni. Che non ci sono solo idee, ma uno stato attuativo in corso, che c’è un minimo di base economica che serve, e notare che per serietà da due anni non chiediamo contributi a sponsor o Istituzioni, ma soprattutto che CremAscolta, oltre a quello di megafono e recettore delle istanze dei singoli e collettive, si vede come connettore, espressamente anzi per quanto riguarda la nuova iniziativa didattica, per la quale sottolineiamo il passaggio: “Il ruolo di CremAscolta sarà di direzione e coordinamento con il coinvolgimento gestionale di vari Enti di partecipazione cittadini, ognuno in sintonia con il proprio specifico, a gestire direttamente il contatto con i singoli relatori.
Il Centro Galmozzi…”
E purtroppo siamo di nuovo al palo fra gelo e immobilismo infettivologico, ma l’idea è quella di ritrovarci alla ripartenza non fra i più ”forti”, espressione senza senso parlando di cultura e vita sociale, ma fra i più connessi e organizzati. Poi, chiaro che il contributo alla discussione è il cuore originario da coltivare, ma direi che abbiamo anche fatto esperienza nella selezione.
Grazie a tutti, e buon anno in ritardo!

ADRIANO TANGO

12 Gen 2022 in Senza categoria

3 commenti

Commenti

  • Mi limito a dire, a proposito della nostra scuola di educazione all’economia (che quest’anno abbiamo denominato “Scuola di educazione alla politica e all’economia”), che tutti i soggetti promotori coinvolti stanno contattando i relatori (5 sono stati già trovati). La macchina organizzativa quindi si è messa in moto. C’è purtroppo un’incognita: il virus. Ciò che ci auguriamo è che, come dicono diversi virologi e immunologi, il picco si raggiunga entro fine mese per poi scendere gradualmente in modo da iniziare il nostro corso, come previsto, il primo marzo..

    • Grazie Piero delle precisazioni

  • Questa volta ho postato questo pezzo anche sulla nostra pagina Cremascolta FB: un test.
    Bene, 81 followers raggiunti e due interazioni parlano di una realtà che non è certo facebook casamadre, ma di persone realmente interessate, e non poche!

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti