menu

ADRIANO TANGO

Cultura a pieno ritmo: riprende l’attività dell’Associazione “L’ Angolo dell’Avventura”

Martedì 7 novembre a Crema, nella Sala Cremonesi del S. Agostino, il via alla diciassettesima edizione di “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi. Primo ospite sarà Enrico Madini con una videoproiezione dal titolo “Popoli dimenticati dal tempo. Genti dell’Etiopia del Sud”. Un viaggio nell’area denominata “Regione delle

Martedì 7 novembre a Crema, nella Sala Cremonesi del S. Agostino, il via alla diciassettesima edizione di “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi.

Primo ospite sarà Enrico Madini con una videoproiezione dal titolo “Popoli dimenticati dal tempo. Genti dell’Etiopia del Sud”.

Un viaggio nell’area denominata “Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud”, Konso, Mursi, Surma, Karo e Hamer, che vivono ancora come centinaia, o forse migliaia, di anni fa. L’isolamento geografico ha favorito il mantenimento di tradizioni spesso singolari, talora anche cruente e difficili da comprendere ai nostri occhi. Ma il fascino di queste popolazioni sta anche nel loro rispetto della natura. Uno sguardo a queste realtà ci deve far riflettere, e anche salvaguardare questa unicità culturale diventa un imperativo per il mondo civile, perché si parla di Genti minacciate, da grandi interessi economici. Nella serata saranno messi all’attenzione i loro rituali, cerimonie e abitudini di vita. Racconti, fotografie, clip di audiovisivi e brevi documentari accompagneranno lo spettatore in un viaggio straordinario.

Enrico Madini, medico, istruttore subacqueo, appassionato di viaggi e fotografia, con le sue foto ha ottenuto vari premi, tra i quali il primo posto nel concorso Lonely Planet Italia 2015, nel concorso DiaframmiChiusi Photography Awards di Chiusi (Siena) 2016 ed è stato finalista nel Sony World Photography Award 2015. È Socio Fondatore della Onlus Barjo Ime’, nata per sostenere la popolazione Hamer in Etiopia.

L’ingresso è libero, ovviamente.

ADRIANO TANGO

01 Nov 2017 in Eventi

0 commenti

Commenti

    Non ci sono ancora commenti, comincia tu la discussione

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti