menu

FRANCESCO TORRISI

Crema migliora

… ho ricevuto, come credo anche molti di voi, la NewsLetter del Comune di Crema, a firma del Sindaco Stefania Bonaldi, e ritengo importante sottolineare i due temi da Lei stessa enfatizzati, ponendoli in apertura delle lettera e definendoli “… due regali che ci siamo fatti, tutti insieme, proprio questa settimana di Natale”. Approvato il

… ho ricevuto, come credo anche molti di voi, la NewsLetter del Comune di Crema, a firma del Sindaco Stefania Bonaldi, e ritengo importante sottolineare i due temi da Lei stessa enfatizzati, ponendoli in apertura delle lettera e definendoli “… due regali che ci siamo fatti, tutti insieme, proprio questa settimana di Natale”.

  1. Approvato il Bilancio di previsione 2018-2020 . “E’ certo, siamo alla fine dell’anno!”… potrebbe dire chi non sa come sono sempre andate le cose in Comune di Crema, ma io lo so come sono sempre andate le cose e posso assicurarvi che è una grossa (e bella novità) iniziare un nuovo anno amministrativo potendo disporre di un Bilancio di Previsione approvato. Per chi voglia programmare e non “vivere alla giornata”… correndo dietro agli accadimenti, come spesso detta l’approccio da “buffo stivale” è una “conditiosnequanon”! Bravo che l’avete fatto. Quindi via col… fare, vi aspettiamo!
  2. E’ partita la CONSULTA DEI GIOVANI.“… Un luogo dove i giovani dai 16 ai 29 anni potranno mettere a confronto le loro idee per la città, avanzare proposte per i coetanei e per tutta la Comunità, chiedere e trovare ascolto da parte delle Istituzioni.
    Un modo per apprendere concetti come quelli di “interesse generale”, per avere informazioni chiare su ciò che rappresenta la “cosa pubblica”. Un allenamento per sviluppare passioni civili e sentimenti sociali, volgendoli al bene del prossimo
    ….”Queste le parole di presentazione di Bonaldi, parole che ci trovano totalmente concordi. Da subito, al primo annuncio della sua costituzione, CremAscolta ha offerto la sua più completa disponibilità ad ospitarli come se fosse “casa loro”!

Molti altri i “titoli” della NewsLetter, a me piace focalizzare l’attenzione di CremAscolta su questi due “Regali di Natale” che la Giunta si è trovata sotto l’albero. Sono stati davvero gran regali, soprattutto perchè sono “regali intelligenti”, mica dolcetti da consumare subito e via, e nemmeno “giocattoli” di cui stancarsi il… giorno dopo. Sono due regali come un… “meccano” del numero… 100 e una… mega scatola di lego!

E adesso… via a costruire ragazzi, c’è da divertirsi!

E… felici feste di fine 2017 a tutti!

Francesco Torrisi Redattore

FRANCESCO TORRISI

24 Dic 2017 in Editoriale

3 commenti

Commenti

  • 1976: mi laureo e intanto un amico medico parte per l’Ospedale ddi Lodi. Mi parla con entusiasmo di Crema, molto più appetibile professionalmente e come vivibilità, pentito della scelta.
    1977: mi arrivano proposte i lavoro, fra cui Crema. Guardo semplicemente la sua posizione centrale in LOmbaria sulla mia carta stradale, una telefonata di accordi e parto. Il contratto l’avrei firmato all’arivo.
    2017: sono qui da 40 anni e due figli, sempre più orgoglioso della mia scelta e faccio il tifo per la mia città, la prima che nella mia vita io possa realmente dire “la mia”

    • “E’ partita la consulta dei giovani”? …. ma se c’è sempre stata! Non vorrei sbagliare ma mi sembra che sia stata “battezzata” da Anna Rozza agli inizi degli Anni Novanta. Speriamo, piuttosto, che non sia com’è sempre stata, ovvero così ininfluente che i cremaschi neppure si sono accorti che c’era.

  • I giovani hanno bisogno di sicuro, oltre che di uno “spazio” per confrontarsi, anche di strumenti per poter far sentire la loro voce e magari (perché no?) incidere sulle decisioni del Consiglio comunale.
    Tutto dipenderà dalla sensibilità che dimostrerà la Giunta.
    Il nuovo assessore dott. Gennuso mi pare sia partito bene (o almeno con tanta buona volontà).

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti