martedì 16 Luglio 2019

Post Twit Accedi o iscriviti

Comunicazione di servizio: nella serata di mercoledì 26/06/2019 il sito sarà offline per manutenzione. Tornerà operativo la mattina seguente.

CLOSEUP a Crema

CLOSE UP

festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video

Crema 5 >6 >7 ottobre 2018

ideazione e direzione artistica Mara Serina

con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Crema e del Museo civico cremasco. In collaborazione con Fare Legami.

Patrocinio MiBACT.

11 artisti di 6 differenti nazionalità. Francia, Portogallo, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna, Italia.

7 spettacoli di circo contemporaneo e danza

7 video di danza pluripremiati nel mondo

3 laboratori con gli artisti del festival

visite guidate, aperitivi, momenti conviviali

Tutti gli eventi a ingresso gratuito

In questo progetto dal respiro decisamente europeo l’ideatrice Mara Serina

rende possibile il coinvolgimento tra i numerosi artisti riconosciuti e affermati intarnazionalmente ( per la ricerca di nuovi linguaggi espressivi) e la comunità cittadina, scegliendo di ospitare le esperienze artistiche negli spazi storici del Centro Culturale Sant’Agostino, e riservando le attività laboratoriali alle aree periferiche di alcuni quartieri cittadini.

Certamente un programma dalla grande attrattività, innovazione, ed alto tasso di emozione come già reso evidente in conferenza stampa.

Tra i numerosi talenti internazionali incontreremo:

  • il padre della danza in 3 D Billy Cowie.
  • la compagnia Beau Gest con un solo di danza tra uomo ed escavatore meccanico.
  • la performance acrobatica al palo cinese di Joao Paolo Pereiras dos Santos.
  • e… grande spazio a ospitalità di talenti in campo coreografico internazionale tra cui la finlandese Ilona Jantti che costruirà una danza sugli alberi del giardino attiguo ai chiostri accompagnata alla tromba dal maestro Gianni Satta.
  • tre giovanissime coreografe italiane fresche di Accademia costruiranno un suggestivo percorso nelle sale del Museo civico.

Protagonisti anche i molti video, le proiezioni e le performance live che abiteranno gli spazi così versatili ed evocativi del bellissimo convento.

Un’intera mattina poi dedicata all’incontro laboratoriale tra gli artisti e i giovani di alcuni quartieri cittadini. Sarà così possibile per loro conoscere nuovissime esperienze sul movimento e sul linguaggio del corpo.

Mara Serina ha anche pensato ai momenti conviviali in forma di aperitivo e di cena in cui gli artisti e il pubblico insieme possano gustare buon cibo, buoni racconti e incontri in tutto relax.

Io sono molto curiosa!!!

 

 

Info: www.closeupfestival.it

Commenti

5 risposte a “CLOSEUP a Crema”

  1. Grazie, Marialisa.
    Ero completamente all’oscuro.
    Una bella notizia, segno della vitalità creativa di Crema, una vitalità che si dà addirittura un respiro internazionale.
    L’avere affidato, poi, l’iniziativa a Mara Serina, mi pare una garanzia.

    Sarebbe ora necessario curare una efficace campagna promozionale, anche al di là dei confini territoriali: dopo il richiamo di turisti del film di Guadagnino, è un’altra occasione (seppur di diverso taglio) da non sprecare.

    • Certamente, Mara è davvero forte in quanto a Comunicazione. Negli anni della sua assenza da Crema, poi, cosa che io ho rimpianto molto stimandola davvero competente e seria, lei ha maturato un’esperienza notevole nel campo delle espressioni artistiche corporee legate alla danza, a livello internazionale. E’ tornata alla grande con questo bel progetto CLOSEUP che l’Amministrazione comunale ha condiviso e sostenuto. Bene siamo felici!

  2. Al via domani Venerdì 5 al Sant’Agostino il primo evento di “closeUP” festival internazionale di Circo contemporaneo, danza, video e performance: ore 18.00 Aperitivo con Billy Cowie. Marinella Guatterini saggista e critico di danza dialoga con Billy Cowie, compositore, coreografo, scrittore e filmmaker, Billy Cowie è il padre della danza in 3D e a CloseUP presenta una ricca antologia dei suoi piccoli capolavori, incredibili coreografie in video da guardare con occhialini tridimensionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi commenti

Ultimi twit

Ultimi post

Ambiente

5g vs alberi

Elena Mariani

9/07/2019

103 Commenti

Leggi »

CONTRIBUTI E COMMENTI

Puoi segnalare una situazione critica, avanzare una proposta, dare il via a un dibattito. Il tema è completamente libero e ciò che conta è che abbia un interesse collettivo; puoi anche postare una storia significativa, una recensione di un libro o di un film, una produzione letterario-artistica, un’immagine-simbolo, un video. Clicca su "Post" o su "Twit" in alto a destra (devi essere registrato) per partecipare alla discussione.

Puoi commentare se sei registrato (consigliato) oppure indicando nome ed email nei campi previsti.

Contatti: redazione@cremascolta.it

Seguici su facebook

designed by Mattia Bressanelli