menu

ANDREINA CASTELLAZZI

NONSOLOTURISTI Racconti e immagini di scrittori viaggiatori

Appuntamento di martedì 26 marzo 2019   Il secondo appuntamento della rassegna Nonsoloturisti ospita due habitués amatissimi: Jago Corazza e Greta Ropa. Jago e Greta, introdotti da Silvia Zangrandi dell’Università IULM di Milano, ci presenteranno il loro nuovo libro dal titolo Invisible people (National Geographic), un incredibile viaggio tra gli adivasi indiani che si svilupperà

Appuntamento di martedì 26 marzo 2019

 

Il secondo appuntamento della rassegna Nonsoloturisti ospita due habitués amatissimi: Jago Corazza e Greta Ropa. Jago e Greta, introdotti da Silvia Zangrandi dell’Università IULM di Milano, ci presenteranno il loro nuovo libro dal titolo Invisible people (National Geographic), un incredibile viaggio tra gli adivasi indiani che si svilupperà in luoghi remoti e inaccessibili con un percorso di grandissimo interesse antropologico e geografico. Esclusive immagini e avvincenti racconti ci porteranno tra le montagne dell’Odisha per documentare alcune delle più isolate e intatte tribù ancora esistenti. Esploreremo assieme le higland delle sette sorelle fino a spingerci nelle terre dei konyak, ultimi tagliatori di teste del Nagaland. Parteciperemo poi al Chalo Loku, un festival dove potremo incontrare tutte le realtà tribali del Tirap i cui membri mantengono ancora lo stile di vita tradizionale grazie ad un quasi completo isolamento. Ci spingeremo poi attraverso l’Assam fino a raggiungere il favoloso Hornbill Festival, dove si riuniscono decine di tribù provenienti da tutti gli stati confinanti, ed entreremo nei villaggi e nelle capanne per cercare le testimonianze tangibili dei tagliatori di teste. Assisteremo così a riti e cerimonie esclusive di queste terre nascoste.

 

Jago Corazza,  giornalista, regista, ma soprattutto fotografo e viaggiatore, ha iniziato collaborando a soli 15 anni con un’importante agenzia fotografica bolognese. La passione per i viaggi lo ha poi spinto in tutta Europa poi in Africa. Pubblicando spettacolari reportage di viaggio, ha realizzato  servizi e documentari in l’Europa Africa, Asia, America. Nel 2002 ha portato a termine una spedizione senza precedenti di 64.680 chilometri attorno al mondo, definita dalla CNN unica e assolutamente irripetibile, seguita dai più importanti quotidiani e televisioni mondiali e raccontata da due volumi e da 35 puntate televisive. Responsabile della sezione antropologica della rivista «Oasis», ha al suo attivo decine di pubblicazioni editoriali con diverse testate e case editrici, tra cui White Star-National Geographic con cui ha realizzato importanti  monografie a carattere antropologico come Gli ultimi uomini sulle ultime tribù preistoriche della terra e Luci e ombre del sol levante che esamina i contrasti della società giapponese.

 

Greta Ropa, appassionata di viaggi, è stata una delle conduttrici del programma televisivo Extreme Tv, ha realizzato documentari in gran parte del mondo. Con Jago Corazza ha partecipato come fotografa ad una spedizione senza precedenti di 64.680 chilometri attorno al mondo, documentando popolazioni lontane e culture affascinanti per stampa e televisione. Lavora per il cinema, per la televisione, e scrive per varie testate e case editrici come Oasis e White Star-National Geographic, con cui ha realizzato importanti  monografie (Gli ultimi uomini sulle tribù della Nuova Guinea e Luci e ombre del sol levante che esamina i contrasti della società giapponese).

 

L’appuntamento si terrà alle ore 21 presso la Sala Cremonesi -via Dante,46, Crema

 (salvo modifiche in corso di programmazione)

 

La rassegna Nonsoloturisti – un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa un’occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio, intesa come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza – è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dal Comune di Crema – Assessorato alla Cultura- Turismo e Pari OpportunitĂ .

Sono promossi  dall’Associazione culturale Orizzonti Nomadi  e L’Angolo dell’Avventura sezione di Crema

L’ingresso è libero e gratuito.

 

 

Info:     andrec_mail@yahoo.it  –  angolodelviaggio@yahoo.it   – tel. 3392471060

contatto facebook: L’Angolo dell’Avventure di Crema

http. ://www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/index.

 

ANDREINA CASTELLAZZI

19 Mar 2019 in Cultura

0 commenti

Commenti

    Non ci sono ancora commenti, comincia tu la discussione

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti