menu

ADRIANO TANGO

Apre il cantiere Eco Casa Luisanna

Oggi, venerdì 19 Aprile 2019 alle ore 14, l’Associazione di Volontariato “Sergio e Mariolina Slossel” ONLUS e Network Casa Clima Lombardia inaugurano, con al cerimonia tradizionale della “prima pietra”, il cantiere per la costruzione del modulo abitativo Eco-compatibile. Solo un esempio di edificio ad altissima efficienza energetica, che verrà donato alla Comunità Cremasca per attività pubbliche e sociali. L’area interessata è quella nel Parco Pubblico che si trova nel quartiere di S. Bernadino (Crema) tra la via XI Febbraio e il parcheggio confinante con via Brescia.

Presenti gli aderenti della Associazione Slossel; gli amici del Network Casa Clima Lombardia, in testa il Responsabile e Direttore dei lavori Arch. Giuseppe Cabini, di Offanengo, e le Autorità, e, secondo cerimoniale, l’Assessore all’Ambiente Matteo Gramignoli, il suo predecessore e inziatore del progetto Matteo Piloni, e, e… e gli altri riconosceteli da soli dalla foto!

Un local made in tutti i sensi quindi: i lavori sono infatti a cura della Impresa Edile Andrea Chizzoli di Palazzo Pignano.

E per dovere ricordo il sostegno del Comune di Crema, il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Cremona, e il Patrocinio con finanziamento della Banca Cremasca-Mantovana, e la Collaborazione degli Istituti Scolastici “Pacioli”, “Galilei” e “Cr Forma”. Già, il progetto è di una studentessa, ma secondo classificato il nostro co-redattore Mattia Bressanelli, all’epoca cucciolo, ora studente in Ingegneria edile.

Ma a che serve? vi chiederete. Innanzitutto a mostrare cosa si può fare con materiali poveri e antichi, come legno di abete e i tappi di sughero trinciati, che raccoglie anche Cremascolta, per un’edilizia a consumo energetico zero, anzi produttiva di elettricità, se si vuole, che già è utilizzata per piccoli condomini, oltre che per unità monofamiliari del territorio Crema/Lodi. Nello specifico sarà uno spazio disponibile per Associazioni, un punto raccolta per i nostri sugheri, ad esempio…(o almeno ci conto). Volete saperne di più? Cell 347 8804307- 3392011320; 333 6881301  email: associazione.slossel@libero.it, pagina facebook:  www.facebook.com/moduloecocrema – pagina internet del Modulo Eco: www.networkcasaclimalombardia.it/modulo-eco-crema/

 Ma perché ve ne parlo? Evento a parte, per mostrarvi che tutto ciò di cui vi informiamo e ci sta a cuore, non subito, ma pazientando un paio di anni, va in porto. Segnatevi le nostre promesse e vedrete!

 

ADRIANO TANGO

19 Apr 2019 in Senza categoria

2 commenti

Commenti

  • Step by step, anche a livello locale, ce la faremo a salvare il pianeta.
    Le possibili iniziative sono tante e noi, nel 2020, con la nostra scuola di educazione all’economia sul tema della economia circolare, le faremo emergere.

    • Bravo maestro!

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti