menu

FRANCESCO TORRISI

Premiazione “Luoghi Narrativi”

Premiazione “Luoghi Narrativi” – Premio Letterario “Città di Crema” – I Edizione

Ieri, Sabato 22 Giugno alle ore 15, nella Sala “Fra’ Agostino” del Museo Civico di Crema, nell’ambito del Festival “inchiostro” è avvenuta la premiazione dei 3 primi classificati del Premio Letterario “Città di Crema” – I Edizione 2019.

Erano presenti l’Assessore all Cultura Emanuela Nichetti, il Presidente di CremAscolta Adriano Tango, l’ideatrice del Concorso Rita Remagnino unitamente ai membri della Giuria Franco Gallo e Giuliana Pedrinazzi, che hanno delineato nei loro interventi il significato della pregevole iniziativa culturale, il cui filo conduttore era il VIAGGIO come ESPERIENZA, dal giro del mondo al percorso iniziatico, simbolico, onirico, metaforico, fisico e salutistico.

Un cammino in prosa che potesse accompagnare il lettore in luoghi “altri” alla scoperta di un “altrove” capace di aprire la mente a nuovi orizzonti.

Dopo un breve intervento del titolare della casa editrice milanese “SEFER Editore” che pubblicherà e curerà la diffusione del lavoro del primo classificato, è avvenuta la cerimonia di premiazione che prevedeva per i 3 migliori classificati :

1° classificato – pubblicazione dell’opera

2° classificato – premio in danaro di € 300

3° classificato – premio in danaro di € 150

Il lavoro della Giuria, che si è espressa unanimemente anche rispetto alla elevata qualità letteraria e contenutistica delle opere, si è concretizzato con il seguente risultato:

1° classificato – MANUELE ARNALDO con “La solitudine dei lungarni”, premiato da Giuliana Pedrinazzi

2° classificato – MAURO URSINO con “Il cantico del mare”, premiato da Rita Remagnino

3° classificato – ELIA DE VICO con “Viaggio di ritorno”, col premio consegnato da Adriano Tango

I Premi sono stati consegnati direttamente nella mani dei primi due classificati, presenti alla cerimonia, mentre per il terzo classificato il premio è stato ritirato da un rappresentante delegato, cremasco, presente in sala, che pure ha mantenuto un’aura di intrigante mistero rispetto alla identità dell’autore!

L’Associazione Culturale “CremAscolta blog” esprime gratitudine all’Assessorato che ha patrocinato il Concorso letterario e, soprattutto, a quanti partecipando alla competizione letteraria con le loro opere l’hanno fatta ….vivere e, grazie all’ottima riuscita dell’iniziativa, è lieta di dare appuntamento a tutti nel 2020 per la 2^ edizione.

FRANCESCO TORRISI

23 Giu 2019 in Cultura

4 commenti

Commenti

  • Grazie Franco. Vorrei sottolineare l’importanza dell’evento nell’ambito dei lavori della manifestazione letterario-editoriale Inchiostro. una mano a Rita Rame l’ho data, non come presidente, ma come scrittore membro di giuria, ma le riconosco tutto il merito dell’operazione, che ha portato alla nostra attenzione tredici romanzi di tutto rispetto, di cui tre made in Crema. Peccato, dopo il successo travolgente di una studentessa adolescente di Crema alla precedente edizione del concorso novellistico under 30, speravamo di avere un concittadino sul podio. Ci sono andati comunque vicino attestandosi nella rosa dei primi. La città è ricca comunque di altri Autori e risorse, che si faranno valere alla prossima edizione. Con orgoglio ora possiamo dire di aver aggiunto una goccia di nuova linfa al grande successo di immagine che la città sta avendo.

  • …..eddai, “goccia a goccia”….. avanto così (noi ….prostatici!!!)

  • Molto bravi i vincitori, dei veri professionisti, sono sicura che per la seconda edizione sapremo fare ancora di meglio. Un apprezzamento personale all'”assessora” alla cultura che nei due giorni di “Inchiostro” non si e’ persa un evento, dicasi uno. Alla faccia …..

  • Si fanno incontri interessanti…
    uno scambio chiarificatore con l’autore di un libro appena letto…
    frasi botta e risposta ai promotori ai banchi,
    con rilancio, quando il filo del discorso diventava
    serio…Bello.

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti